martedì 23 maggio 2017

Operazione #AbbandonoWindows - Parte prima

Il dado è tratto.

Dopo tanto pensare, le solite difficoltà a trovare il prodotto giusto per me, le ultime incertezze, ho finalmente lasciato la via vecchia per la nuova. In pratica, dopo 10 anni di onorato servizio, il mio desktop casalingo sta tirando le cuoia, e va sostituito. È (era) un normale PC con Windows 7, buone periferiche ma poca memoria. Ma non mi andava di prendere un altro normale PC e metterci sopra Windows 10 e combattere una battaglia persa in partenza (aggiornamenti cervellotici, rischio di virus, backup a manetta...). La scelta più sensata sarebbe stata un Mac... ma a costi esagerati, per quello che sono disposto a pagare per le ormai poche cose che faccio a casa. E allora, mi sono detto, facciamo una scelta coraggiosa: Chrome OS!

Lo so che non potrò fare tutto quello che facevo su Windows; ma spero di trovare tutte le cose fondamentali e di adattarmi.
Lo so che tutto è basato con l'account Google e che tutto quello che farò diventerà "patrimonio dell'umanità" (per usare un garbato eufemismo); ma cercherò di tenere a bada la faccenda.
Lo so che Chrome OS non è Android e che per ancora un po' non potrò usare lo store delle app; ma attenderò e intento mi studierò il nuovo (per me) sistema operativo.

La soluzione di riserva, ce l'ho: alle brutte, installerò una Linux più tradizionale, con cui sono sicuro sarò in grado di comandare ancora io. Sì, perché comunque ho preso un buon hardware, che dovrebbe garantirmi una lunga vita: un mini-PC (ChromeBox) dotato di Intel i7, 4 GB di RAM, video integrato Intel 4400, un disco SSD (anche se di soli 16 GB).

Questo è quello che ci devo fare:
  • Browser internet e un paio di social (e questo blog, ovviamente...)
  • Qualche basilare documento 
  • Ascoltare musica, guardare video
  • Gestire foto e filmati della fotocamera
  • Usare un contenitore crittografato per memorizzare i miei dati "sensibili"
Oggi l'ho ordinato (grazie a Paolo di ElektraSystem per l'aiuto, la pazienza e ovviamente per la vendita); non so ancora quando arriverà, ma quando ce l'avrò in mano, scriverò una serie di articoli per raccontare questo "esperimento", sperando che la mia esperienza possa risultare utile a qualcuno.
Stay tuned!


Aggiornamento: è arrivato, e ci sto scrivendo in questo momento. Ordinato ieri, arrivato oggi: Paolo è un mito, e non ho nemmeno avuto bisogno del servizio Prime! 😜

Nessun commento:

Posta un commento