XnView, il coltellino svizzero delle immagini

Per parlare di XnView, un programma tuttofare per le immagini, faccio prima a dire ciò che NON fa piuttosto che tutto quello che fa.
XnView non è un programma adatto a chi disegna nuove immagini: non ha pennelli, tavolozze, e nemmeno permette di aggiungere un semplice testo.

Allora che fa? Tutto il resto:
  • Converte di formato e rinomina (anche gruppi di immagini)
  • Ritaglia, ruota e ridimensiona
  • Modifica livelli, contrasto, luminosità
  • Applica filtri
  • E, ovviamente, visualizza (inclusi i dati EXIF).
e, aggiungo, lo fa estremamente bene. L'elenco completo lo potete trovare sul sito.


Lo trovo particolarmente indicato per gestire le fotografie, sia a livello amatoriale (con le funzionalità base) che professionale (in questo caso, andando a costituire una vera e propria camera oscura digitale).
A titolo di esempio, legge praticamente tutti i tipi di formati RAW delle varie marche di fotocamere digitali, per cui è possibile evitare il processamento predefinito e ed effettuare la propria elaborazione personale; se questa è costituita da sempre le stesse operazioni, è anche possibile definire uno script da poter eseguire ogni volta.
Altra chicca: la funzione di selezione di una parte di un'immagine permette, oltre ad andare "a mano libera", di utilizzare rapporti e aree di dimensioni predefinite (le più comuni).
Altamente indicato anche se vi trovaste un file immagine che non riuscite a vedere: quasi sicuramente sarà in grado di farlo.

XnView è il programma principale di una suite di strumenti; è disponibile solo per Windows, è gratuito ma solo per scopi personali, ed esiste nelle versioni Minimal, Standard ed Extended: evitate la prima, la seconda è sufficiente per gli utilizzi comuni (ed ha la localizzazione italiana). Per Mac, Linux e dispositivi mobili esistono altri programmi (le informazioni sono disponibili sul sito).

Decisamente merita di essere nella mia personalissima categoria "Gran Bel Pezzo di Software".

Nessun commento:

Posta un commento